Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Menù principale > Corsi

Archivio corsi

Il Management delle associazioni di categoria del terziario

Categoria: Corso generico

ISCOM di riferimento: ISCOM E.R.
Data inizio: 13/04/2012
Data fine: 27/10/2012
Termine iscrizione: 06/04/2012 - Contatta i responsabili del corso per sapere se ci sono ancora posti disponibili.
Sede corso: Bologna

Le associazioni di categoria del Terziario, parallelamente all'analisi circa la crescita del tessuto associativo, devono oggi competere sulla prestazione di servizi rivolti sia agli associati sia ai non associati, facendo leva sia sulla qualità di vecchi e nuovi servizi, sia sulle persone che sono preposte a progettarli ed erogarli. Questo programma ha l'obiettivo di innovare le modalità con cui le associazioni ripensano alla propria capacità di erogare servizi, a partire dai manager che le gestiscono a livello provinciale.

Il percorso prevede in tutto 4 moduli didattici. Ogni modulo è caratterizzato dall’alternanza tra:

  • la presentazione degli argomenti e delle materie da parte del docente
  • una testimonianza aziendale
  • il debriefing della testimonianza da parte del docente

Ogni modulo si compone di 1 giornata e mezza, per un totale di 6 giornate. Il ruolo dei docenti sarà principalmente quello di facilitare l’analisi critica dei problemi e di favorire l’acquisizione di metodologie e strumenti applicabili al contesto di riferimento. 

Primo modulo: Marketing e Vendite dei servizi
- Dalla transazione alla relazione
- La creazione del valore per il cliente
- La segmentazione della clientela
- La scelta dei target e le strategie di marketing
- Ruoli e profili nella vendita
- Comprendere, analizzare e valutare la dimensione processuale della prestazione di servizio
- Il sistema di erogazione del servizio
- Il ruolo del cliente nella produzione di servizi
- Il ruolo del personale di contatto nei servizi
- L’offerta globale di servizi
- La cultura di orientamento manageriale al servizio 

Secondo modulo: Qualità del Servizio
- Definire il concetto di qualità dei servizi
- Qualità e rapporto tra gestione e crescita e del proprio portafoglio clienti
- Analizzare i processi di percezione della qualità da parte della clientela
- Analizzare i più diffusi modelli di misura della qualità nei servizi
- I processi organizzativi responsabili del livello di qualità erogata
- Le dimensioni della qualità per i clienti di imprese di servizi
- La (ri)progettazione del servizio in chiave di qualità
- Cause delle carenze nella qualità del servizio
- Il processo di miglioramento della qualità 

Terzo modulo: Leadership e ruolo del manager
- Da capo a leader
- Autorità e autorevolezza
- L’influenza e la responsabilità
- Empowerment e delega
- Organizzazione e benessere
- La crescita dei collaboratori
- Strategie e innovazione, dal leader al manager
- Il trasferimento dell’innovazione e il miglioramento delle performance guidato dal leader 

Quarto modulo: People Management
- Il ruolo rivestito dalle risorse umane nel processo di erogazione del servizio e l’impatto sulla qualità percepita
- La comprensione dei comportamenti individuali e dei processi di gruppo
- La consapevolezza dell’importanza degli aspetti comportamentali, oltre a quelli tecnici
- Il comportamento individuale tra competenze, motivazioni e decisioni
- I processi nei gruppi: processi elementari, aspetti strutturali, l’influenza sociale, conflitto e cooperazione, l’identità sociale
- Le competenze comportamentali necessarie a gestire con successo le relazioni in organizzazioni di servizi 

Il calendario delle attività d’aula è programmato nelle seguenti date:

  • 13 e 14 aprile
  • 25 e 26 maggio
  • 14 e 15 settembre
  • 26 e 27 ottobre

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa in associazione.

Scarica il modulo di iscrizione

Quota di Iscrizione: € 2.400 + IVA

Agevolazioni per:
- Business Network
- Alunni
- Gruppi di almeno 3 persone provenienti dalla stessa organizzazione provinciale

Powered by ENDURANCE
© Copyright 2011-2019 by ISCOM Emilia Romagna.