Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Menù principale > Corsi

Archivio corsi

Finanza matematica

Codice: 7377

Categoria: Alta formazione

ISCOM di riferimento: ISCOM E.R.
Sede corso: Bologna

Il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica risponde alla crescente richiesta degli istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di inserire figure professionali capaci di gestire in maniera autonoma problemi, utilizzando competenze economiche, matematiche, statistiche e computazionali.

Obiettivo prioritario del Corso è di fornire una rigorosa preparazione sulla teoria economica e sulla modellizzazione matematica dei mercati finanziari. La formazione teorica viene integrata con una specializzazione sul funzionamento dei mercati, degli strumenti finanziari e assicurativi per la gestione del rischio. Vengono inoltre fornite competenze di analisi numerica, di statistica e di programmazione in Matlab.

Il Corso si articola in sessioni d'aula (225 ore) e seminari tenuti da docenti universitari e professionisti. È prevista attività didattica fortemente interattiva mediante esercitazioni, laboratori e simulazioni.

Il Corso prevede inoltre un'attività di formazione per favorire l'inserimento lavorativo dei partecipanti nei principali istituti bancari, assicurativi e società di consulenza. I partecipanti con i seguenti profili

  • Laurea o dottorato in FISICA, INGEGNERIA, MATEMATICA
  • Laurea o dottorato in INFORMATICA, STATISTICA, ECONOMIA

hanno spesso avuto, nelle precedenti edizioni, un agevole inserimento nelle aziende. Il Corso ha inoltre contribuito alla crescita professionale di figure di Analista quantitativo, Risk manager e Trader.

Il Corso di Finanza Matematica è compatibile con la frequenza ai corsi di Laurea o Dottorato. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di Alta Formazione che attribuisce 25 crediti formativi universitari che possono concorrere al conseguimento del titolo di Laurea.

La sede del Corso è il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, Piazza di Porta S. Donato 5, Bologna. Le lezioni si svolgeranno in aule e laboratori attrezzati con postazioni PC connessi in rete.

Clicca qui per ottenere informazioni più dettagliate sul corso e per le modalità di iscrizione.

Powered by ENDURANCE
© Copyright 2011-2019 by ISCOM Emilia Romagna.