Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Contenuti home page > Educare al rischio Cyber

Accademia della Cyber Security

I nostri dati in rete sono diventati sempre più vulnerabili, eppure non è aumentata l’attenzione alla loro protezione. Chi di noi spegnendo il computer, chiude anche il Wi-Fi? Persone e aziende hanno la giusta formazione e per difendersi? Come rispondere alla minaccia cyber?

Innanzitutto informandosi: il 92% degli italiani non crede di poter diventare vittima dei cyber criminali e il 46% non installa soluzioni di sicurezza sui propri dispositivi, tutto ciò mentre globalmente vengono catalogate 176 nuove minacce cyber ogni minuto. Peccato che tra 2016 e il 2017 i ransomware (“virus del riscatto”) siano aumentati a dismisura, si tratta in pratica di “tenere in ostaggio” un computer e chiedere un riscatto per restituire i dati. Allo stesso tempo è cresciuto l’importo medio di denaro rubato dai truffatori online.

Si rende necessario dunque formare una nuova leva di difensori digitali e rendere sempre più costoso per i criminali attaccare beni e servizi digitali, e allo stesso tempo imparare a difenderci.

Secondo una recente indagine di Confcommercio i costi della Cyber criminalità per le PMI del Terziario ammontano nel complesso a circa 1 miliardo di euro all’anno, tra costi economici diretti, perdita di giornate di lavoro, costi legali e di ripristino dell’attività. Il rischio informatico oggi non è una minaccia solo per le aziende, ma anche per tutti gli utenti che possiedono un dispositivo informatico, e che possono essere soggetti a sottrazione di dati sensibili, hackeraggio e vere e proprie richieste di riscatto per rientrare in possesso dei propri dati.

La cyber sicurezza è un tema strategico della nuova economia “digitale”, anche per quanto riguarda il mercato del lavoro e le nuove professionalità dell’ICT specializzate in cyber security, tra le professioni del futuro più ricercate.

A partire da queste considerazioni, l’Ente di Formazione Iscom Emilia Romagna, in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ha ideato e dato vita a Bologna all’ ”ACCADEMIA DELLA CYBER SECURITY”, un progetto dedicato ad educare le persone al rischio cyber, a proteggere le imprese dai danni che i cyber criminali possono procurare e a formare gli specialisti del futuro in questo ambito strategico.

Il 1° febbraio presso la sede di Iscom Emilia Romagna ha avuto luogo il “Cyber Security Day”, il primo di una serie di incontri dedicati al tema della Cyber sicurezza e della Privacy.
In questa occasione è stata presentata alla stampa l’Accademia della Cyber Security e si sono svolti due seminari gratuiti tenuti dal relatore Arturo di Corinto *, Direttore della comunicazione del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity:

«CYBERSECURITY – La protezione dei dati personali nel settore dell’ospitalità» Locandina

«SOLUZIONI DI CYBERSICUREZZA – Difendere l’azienda dal rischio Cyber» Locandina


* Arturo Di Corinto. Autore Treccani, wikipediano d’adozione. Giornalista esperto di Internet governance, copyright e crittografia. Privacy advocate, free software fan, attivista per i diritti digitali, è ricercatore in cybersecurity. Scrive per La Repubblica. Nel tempo libero professore universitario di Tecniche di giornalismo online e scrittura creativa per il web. Inviato per il programma di RaiUno “Codice. Tutta la vita è digitale”, il suo ultimo libro è “Trent’anni di futuro. Quando Internet è arrivata in Italia” (Manni Editori, 2017) Arturo Di Corinto. Treccani encyclopedia author, wikipedian for adoption. Expert journalist in Internet governance, copyright and encryption. Privacy advocate, free software fan, digital rights activist and cybersecurity researcher. Writes for La Repubblica. University teacher of Online journalism techniques and creative writing for the web at Link Campus
UNiversity. Reporter for the RaiUno tv program “Code. All life is digital, his latest book is “Thirty Years of the Future. When Internet arrived in Italy “(Manni Editori, 2017).

Prossimo evento in programma nell'ambito della Cyber sicurezza :

Giovedì 19 Aprile 2018 - Ore 9,30
Seminario «SOLUZIONI DI CYBERSICUREZZA» Difendere l’azienda dal rischio Cyber
Relatore Arturo Di Corinto
Sala Bini - Confcommercio Imprese per l'Italia - Via Oriani, 14 - Ravenna
INFO 

Powered by ENDURANCE
© Copyright 2011-2018 by ISCOM Emilia Romagna.