Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Contenuti home page > For.Te

Il Fondo For.Te. e la sua attività

FOR.TE - www.fondoforte.it - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua per le imprese del terziario, è stato istituito a seguito dell’accordo interconfederale tra Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl e Uil.

Dettagli

FOR.TE - www.fondoforte.it - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua per le imprese del terziario, è stato istituito a seguito dell’accordo interconfederale tra Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl e Uil.

For.Te promuove Piani Formativi aziendali, settoriali e territoriali finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei lavoratori/lavoratrici (anche al fine di favorire una loro maggiore occupabilità) e della capacità competitiva delle imprese nei comparti del Commercio-Turismo-Servizi, Logistica-Spedizioni-Trasporti, nonché di Altri Settori economici purchè aderenti al Fondo.
Tali Piani sono rivolti alle imprese che hanno già aderito a For.Te e/o che intendano aderirvi.
Per Piano Formativo si intende un programma organico costituito da uno o più progetti formativi finalizzati all’adeguamento/sviluppo delle competenze dei lavoratori/lavoratrici, in coerenza con le strategie aziendali, settoriali e territoriali.

AZIONI PREVISTE

Le azioni formative ammesse a finanziamento devono essere finalizzate:

  • all’aggiornamento continuo
  • alla riqualificazione professionale
  • all’adeguamento e alla riconversione delle competenze professionali
  • alla promozione delle pari opportunità
  • alla promozione della salute e sicurezza sul lavoro

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

I destinatari delle attività formative sono i lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali le imprese versano il contributo di cui all’Art. 12 della legge N.° 160/1975, così come modificato dall’Art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale N.° 845/1978 e successive modificazioni.

COFINANZIAMENTO

Le imprese presso le quali i lavoratori/lavoratrici destinatari delle azioni formative sono occupati devono garantire, complessivamente, il cofinanziamento di almeno il 20% del costo del progetto al quale partecipano, (fermi restando i contributi maggiori derivanti dall’applicazione dei regolamenti comunitari sugli aiuti di stato).
Tale finanziamento può essere rappresentato dal mancato reddito aziendale, pertanto i corsi dovranno essere svolti in orari di lavoro compatibilmente con le specifiche esigenze aziendali.

COME E QUANDO SI PUÒ ADERIRE

Aderire a For.Te. è semplice, basta indicare sul modello INPS DM10/2, quadro B, il codice adesione del Fondo “FITE”. L’adesione può essere effettuata ogni mese insieme alla denuncia di pagamento dei contributi all’INPS.

Iscom E.R. assiste realtà del sistema Confcommercio anche fuori dal territorio dell’Emilia Romagna, ed in particolare ha sviluppato su Forte molti progetti per Associazioni, Federazioni, organizzazioni e imprese aderenti al Fondo.


AVVISI APERTI

Testo Avviso 1/17 

For.Te ha pubblicato di recente l'Avviso 1/17 che prevede una prima scadenza a Luglio ed una seconda nel mese di Novembre 2017.
Per permettere alla Vostra azienda di non perdere questa importante opportunità, ISCOM E.R. si rende da subito disponibile nell’erogazione dei seguenti servizi:

1. Consulenza ed assistenza negli adempimenti preliminari (analisi dei fabbisogni, ideazione e progettazione, predisposizione della documentazione necessaria alla richiesta di finanziamento etc.)
2. Progettazione di dettaglio del Piano formativo
3. Assistenza nella gestione delle attività
4. Assistenza nell’attività di rendicontazione I nostri progettisti sono a disposizione per informazioni e chiarimenti o per una consulenza personalizzata.

Per qualsiasi informazione e supporto vi invitiamo a prendere contatto con i nostri uffici, in modo specifico con
Dott. Fabio Trombetta
ftrombetta@iscomer.it
Tel. 051/4150611

 

 

 

Powered by ENDURANCE
© Copyright 2011-2017 by ISCOM Emilia Romagna.