Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sei in: Altre pagine > Progetto eSardinia

Progetto eSardinia

Avviso Pubblico – “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”- POR SARDEGNA FSE 2014 – 2020. LINEA A1. Operazione e-Sardinia. Determinazione di Approvazione N.5533/41913 del 16/12/2016 CUP E87B16001310009 – CLP 1001031811GA160006. Codice DCT – 2016A1RO22.

La Regione Autonoma della Sardegna, tramite l’Avviso Pubblico Green & Blue Economy, “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della Green & Blue Economy”,  intende promuovere iniziative funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo, attraverso l’attivazione di sinergie tra politiche di sviluppo locale e politiche della formazione e dell’occupazione, con il coinvolgimento diretto delle realtà economiche e sociali del territorio unitamente agli attori chiave della formazione professionale, in primis le Agenzie formative. In attuazione della politica di coesione 2014/2020, indirizzata ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, e all’elaborazione di  Strategie di Specializzazione  Intelligente,  l’Avviso Green &  Blue Economy rappresenta un importante intervento diretto alla  valorizzazione  del capitale umano  e all’innovazione  del tessuto produttivo.

In tale contesto orientativo e di riferimento normativo,  il progetto eSardinia, approvato dalla Regione con Determinazione N.5533/41913 del 16/12/2016, rappresenta un’iniziativa sinergica di analisi del territorio e  di alta formazione professionale, che nasce dalla collaborazione strategica tra agenzie formative  e attori/partners qualificati  del sistema regionale.  Nello specifico, la partnership  è composta da:

  • Iscom Emilia Romagna (Agenzia Capofila)
  • Performa Sassari
  • Confcommercio Imprese per l’Italia Sardegna
  • Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna
  • Ascom Servizi Srl (Oristano)
  • Ascom Servizi Srl (Cagliari)
  • Ascom Confcommercio Servizi Srl (Nuoro)

A tali soggetti si affianca una Rete strategica di supporto alle attività progettuali composta da soggetti rappresentativi del sistema imprese  locale quali:

Ente Bilaterale Territoriale del Terziario del Nord Sardegna - Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia di Cagliari - Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della provincia di Oristano - Unifidi Sardegna - Centro commerciale naturale Consorzio Sassari in centro - Centro Commerciale Naturale Mari Arrubiu Oristano - Centro Commerciale Naturale Centro Città Oristano, oltre ad importanti stakeholder che verranno coinvolti in un  processo di cooperazione attiva e propositiva finalizzata al  successo e alla promozione dell’iniziativa.

L’obiettivo, in sintesi, del progetto  eSardinia, consiste nella realizzazione di un intervento formativo integrato a carattere regionale, finalizzato all’acquisizione, consolidamento, riallineamento di competenze connesse con il mercato del lavoro locale nel settore ICT, in direzione di un rafforzamento professionale, per supportare l’inserimento lavorativo e nell’intento generale di contrastare la crisi occupazionale.

Tale progetto parte proprio dall’analisi di un fabbisogno di competenze  nel settore ICT e dalla chiara osservazione  di un’endemica inadeguatezza, sia a livello regionale che nazionale, nella capacità di  valorizzare le risorse, i prodotti  e/o i servizi   disponibili, soprattutto  in un’ottica di open-innovation e di lungo  periodo.

Un’azione mirata, proattiva e di condivisione tra tutti i soggetti coinvolti, sia pubblici che privati, può rappresentare una chiave di volta e fungere da catalizzatore per iniziative cruciali e con ricadute positive sul sistema economico e sulla valorizzazione delle risorse.

Il progetto eSardinia prevede le seguenti principali fasi / attività:

  • Costituzione Rete
  • Analisi dei fabbisogni formativi e professionali
  • Progettazione Esecutiva
  • Selezione
  • N. 4 edizioni del percorso per la certificazione delle competenze relative al profilo professionale di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi”
  • N. 1 edizione percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo “STEP- Services and Training for E business Projects
  • Diffusione e Trasferibilità dei risultati

Attività di Analisi dei Fabbisogni

Il progetto eSardinia, nella sua fase iniziale, prevede un’attività di analisi finalizzata a comprendere i fabbisogni formativi delle imprese in un’ottica di sviluppo delle attività di commercializzazione on line dei loro prodotti.

Nell’ottica di pianificare un intervento formativo che sia efficace e strategico dal punto di vista occupazionale, sarà messa a punto una specifica metodologia di analisi dei fabbisogni formativi e professionali, il cui obiettivo è quello di individuare, attraverso il contributo di esperti e il coinvolgimento delle aziende del settore, le esigenze di formazione provenienti dalle aziende del territorio e le macro-competenze necessarie al personale per rispondere adeguatamente alle richieste del mercato del lavoro, anche in termini di innovazione.

Nell’attività di analisi dei fabbisogni,  il questionario rappresenta certamente uno strumento utile ed efficace di  rilevazione. Ai fini di una individuazione chiara delle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro regionale, la invitiamo, cortesemente, a cliccare qui per rispondere alle domande comprese nel breve questionario.

Powered by ENDURANCE
© Copyright 2011-2017 by ISCOM Emilia Romagna.